A Review Of reati tributari



In tema di reati tributari, il delitto di indebita compensazione di cui al d.lg. 10 marzo 2000, n. seventy four, artwork. 10-quater, non presuppone la presentazione da parte del contribuente di una dichiarazione annuale a differenza di quello di dichiarazione infedele di cui all’art. four del medesimo d.lg. n. seventy four del 2000, in cui il mendacio del contribuente si esprime proprio nella dichiarazione annuale relativa alle imposte sui redditi o all’Iva; il reato, infatti, si consuma al momento della presentazione dell’ultimo modello F24 relativo all’anno interessato e non in quello della successiva dichiarazione dei redditi, in quanto, con l’utilizzo del modello indicato, si perfeziona la condotta del contribuente, realizzandosi il mancato versamento per effetto dell’indebita compensazione di crediti in realtà non spettanti in base alla normativa fiscale.

Giorgia Camporesi → Avvocata penalista Diritto penale: Mi occupo da oltre 5 anni di assistenza legale nell'ambito del diritto penale, sia for every l'indagato/imputato, sia per la tutela della persona offesa da reato, ed esercito la professione forense principalmente nel Foro di Bologna, offrendo consulenze legali e assistenza giudiziale e stragiudiziale for each l'intero corso del procedimento.

(i) l’alienazione simulata o il compimento di altri atti fraudolenti sui propri o altrui beni, idonei a rendere in tutto o in parte inefficace la procedura di riscossione coattiva.

E’ punito con la reclusione da quattro a otto anni chiunque, al high-quality di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, avvalendosi di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, indica in una delle dichiarazioni [annuali] relative a dette imposte elementi passivi fittizi.

Le nuove soglie di punibilità previste per i reati di omesso versamento delle ritenute e dell’Iva hanno comportato un’abrogazione parziale dei due precedenti delitti, restringendone l’ambito applicativo. Di conseguenza, anche le condanne divenute definitive devono essere revocate. Così si è espressa la Cassazione for each la quale, dunque, il fenomeno della abolitio criminis ex articolo 2, comma two, del codice penale si applica non solo all’ articolo ten-bis del decreto legislativo 74/2000 per le omesse ritenute, ma anche all’articolo 10-ter che ha escluso la configurabilità del reato for every gli omessi versamenti dell’acconto Iva sotto i 250mila euro.

In tema di omesso versamento di ritenute fiscali e IVA, l’inesigibilità di una condotta alternativa diversa da quella omissiva tenuta dall’imputato, in presenza di una grave situazione di crisi aziendale, richiede una prova specifica che va oltre quella della contingenza negativa in cui versava la società.

Elemento soggettivo: il reato è punito a titolo di dolo specifico, consistente nel wonderful di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, che si aggiunge alla coscienza e volontà di realizzare il fatto tipico (dichiarazione di elementi attivi fittizi o elementi passivi inesistenti).

La condotta: La norma penale incrimina chiunque occulti o distrugga totalmente o parzialmente le scritture contabili o i documenti di cui p obbligatoria la conservazione, in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del quantity di affari.

Giuseppe Palmieri → Avvocato penalista a Bologna Diritto penale: Ho scoperto la mia vocazione for every il diritto penale sin dall'inizio della mia vita professionale. Nel corso della mia pluriennale esperienza in tale ambito ho avuto l'opportunità di collaborare con diversi studi legali, acquisendo a fantastic read in breve tempo una competenza a 360° e con riferimento advertisement ogni tipologia di reato sia difendendo l'imputato che la persona offesa/parte civile.

La profonda conoscenza del diritto penale, sostanziale e processuale, nonché una visione multidisciplinare ed integrata, consente allo Studio di fornire al cliente un’assistenza completa ed altamente qualificata.

Diritto penale: L'esperienza pluridecennale e lo studio e aggiornamento continuo mi hanno permesso di acquisire grande dimestichezza con il procedimento penale in ogni sua fase e grado. Ho assistito ed assisto soggetti più vari, dagli imputati processati for every direttissima, alle parti civili davanti a Corti Militari.

L’amministratore condannato per il reato di cui all’artwork. eight d.lg. n. 74/2000, relativo all’emissione di fatture for every operazioni inesistenti, per invocare l’esimente dello stato di necessità, ex artwork. fifty four c.p., ha l’onere di allegare di aver agito per insuperabile stato di costrizione, avendo subito la minaccia di un male imminente non altrimenti evitabile (nel caso di specie, l’amministratore di diritto sosteneva di essere una mera “testa di legno” e di aver sottoscritto le fatture sotto la minaccia di licenziamento da parte dell’amministratore di fatto).

Dopo la sentenza di condanna in appello il termine rimane sospeso view publisher site fino alla pronuncia della sentenza definitiva e comunque per un tempo non superiore advert one anno e six mesi.

Non sussiste violazione del principio del ne bis in idem, di cui all’art. 649 c.p.p., in caso di esercizio dell’azione penale per lo stesso fatto relativamente al quale sia stata applicata una sanzione formalmente amministrativa, ma avente carattere “sostanzialmente penale”, qualora non vi sia coincidenza tra il soggetto sanzionato in by means of amministrativa e quello check this link right here now chiamato a rispondere in sede penale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *